1914: si inaugura il nuovo campo di calcio a Villa Chayes, presso l’Accademia Navale, che sostituisce quello situato presso la Stazione di Livorno Centrale. Oltre alle maglie da calcio originali è possibile trovare tute, giacche, felpe, pantaloncini e calzettoni. Gli arbitri, gli assistenti e il quarto uomo indossano equipaggiamenti di uno stile simile a quello indossato dai giocatori, magliette calcio studiato e realizzato dagli stessi sponsor tecnici che realizzano le maglie per i calciatori. Un piccolo torneo o la partita con gli amici della domenica acquisirà un sapore diverso con la maglia personalizzata. La tenuta da gioco è formata da maglia verde con inserti bianchi, pantaloncini bianchi e calzettoni verdi, o in alternativa pantaloncini verdi e calzettoni bianchi o tenuta interamente verde. O era il gioco di parlarsi come in maschera? La produzione del gioco è continuata, in Italia, fino al 2003 grazie ad una licenza concessa al distributore locale, la ditta Edilio Parodi, che ha inoltre creato una nuova versione del gioco da tavolo chiamata «Zëugo» (gioco in genovese). La motivazione che spinse allo sviluppo di questa variante fu la scarsa affidabilità della canna da 457 mm della precedente versione che non produceva abbastanza rinculo per il funzionamento corretto dell’arma.
In occasione di un’intervista del 2014 rilasciata all’emittente salernitana Radio Bussola 24, il tecnico rivelò che non si sarebbe trattato di nuovo esonero, ma di dimissioni: Cadregari, in quell’occasione, avrebbe addirittura spinto Aliberti a richiamare Luigi Cagni e concludere con lui la stagione, per provare a dare l’assalto alla promozione e non destabilizzare il gruppo. Il rapporto col tecnico ex-interista si conclude qui: nel 1989-1990 gli subentra Gian Piero Ghio, che guida il Mantova al quinto posto nel proprio girone, guadagnando l’accesso alla Coppa Italia maggiore. La squadra inizialmente puntò al vertice, ma finì per sgretolarsi sotto il peso di problemi di spogliatoio, che dapprima portarono all’allontanamento del tecnico (sostituito da Tarcisio Burgnich), quindi al naufragio del progetto di ritorno in cadetteria. Per prima cosa, puoi impostare gli appositi filtri che ti consentono di scegliere in base al brand (come ad esempio i completi Lotto), il materiale (esclusivamente poliestere), e la grammatura (che ti aiuta a individuare il miglior completo in base alla stagione). Dopo aver concluso altre due stagioni a metà classifica, cambiando cinque allenatori, Coccimiglio attirò su di sé le critiche dell’ambiente non pagando più gli stipendi, situazione che creò instabilità.
La situazione precipitò il 23 marzo 1980, quando la Guardia di Finanza fece irruzione negli spogliatoi dell’Olimpico di Roma (dove i biancorossi avevano disputato la gara di campionato contro la Roma, perdendo per 0-4) arrestando importanti giocatori come Mauro Della Martira, Luciano Zecchini e lo stesso Rossi: questi furono accusati di essere coinvolti nel cosiddetto scandalo del Totonero, riguardante un giro di partite truccate mediante le scommesse illegali. 1958-59 – 13º nel girone G del Campionato Interregionale. Con il pregevole record di 17 successi interni su altrettanti incontri disputati, il Cosenza sbaragliò la concorrenza vincendo facilmente il campionato con sette punti di vantaggio sull’accoppiata composta da Vittoria e Nuova Igea. I 27 punti accumulati non bastano e la retrocessione è inevitabile. Anch’io, di minuto in minuto, tendevo l’orecchio sul coro dei grilli e, quando d’un tratto la vecchia riapri il battente della porta, anch’io esclamai che spegnesse. E la voce intonò la canzone di prima, ma bassa, smorzata, quasi temesse di disturbare i grilli. Italiani, – qui la voce cambiò, – questa guerra l’ho fatta per voi. Verranno piú tardi. – Italiani, l’ho fatta per voi. Per lui, ballerebbe, con la casa che brucia. All’Amsicora di Cagliari i rossoneri, dopo aver pareggiato con Camozzi ed essere passati in vantaggio con Rolla, vengono raggiunti da Boninsegna, ma a tre minuti dalla fine il Foggia si porta a casa la vittoria con un gol di Saltutti.
La vittoria in semifinale contro la sorprendente Lodigiani (risultato complessivo 5-1) e il successivo 3-0 rifilato nella finalissima alla Juve Stabia sul neutro di Napoli, permisero alla Salernitana di ritornare in cadetteria dopo tre anni di serie minori. Il complesso di figure era collocato su uno scudo francese antico dal campo azzurro e caratterizzato da un’elaborata serie di bordi esterni e contorni interni d’oro. 1938-39 – 5º nel girone A della Prima Divisione Veneto, ammesso in Serie C per ampliamento dei quadri. Il fantoccio viene appeso sui balconi dei palazzi il giorno delle Ceneri e viene bruciata al termine del periodo quaresimale. Gravi danni riportarono anche la Fortezza Vecchia, la Fortezza Nuova, il Palazzo Maurogordato, la chiesa della Purificazione, le chiese leopoldine di Sant’Andrea e dei Santi Pietro e Paolo, diversi stabili della Venezia Nuova e quelli prospicienti la piazza e la via Grande, finanche i cimiteri, come quello dei Lupi, quello della Misericordia e l’antico cimitero degli inglesi. Lei mi chiese se dove insegnavo si mangiavano i tartufi. Risposi scherzando che andavo a tartufi col cane. Fin che dura, va bene, – diceva una vecchia, – ma col fango e la pioggia? Questa fusione non fu però gradita a tutti gli appartenenti al sodalizio biancoceleste, che decisero di ripartire dalla I Categoria uliciana con il nome di Ponzianini Erranti.